Gestione gare lunghe

Arriva l'estate e si allungano i km, aumentano i dislivelli, ma come possiamo gestire tutte le difficoltà delle ULTRA?
La solita domanda cosa mangi, quanto devo bere? Che risposta possiamo dare, sono in tanti a fare ipotesi e tanti a fare prove cercando la miglior soluzione, ma in realtà la risposta è sempre molto individuale. Ai ragazzi che alleno cerco sempre di dargli degli spunti in base alla mia esperienza che sto acquisendo in ogni gara, sicuramente testare le varie possibilità su se stesso aiuta a consigliare meglio, ma resta che il consumo calorico e idrico è molto differente per ogni atleta. Domenica ho provato una nuova soluzione su un trail molto tecnico (TOZ 59 Km 3600d+) con una temperatura perfetta e senza sole la temperatura dai 10 a 15 gradi perfetta per una gara di trail, soprattutto questa che rimane quasi sempre fuori dal bosco.
La cosa fondamentale è aumentare in modo progressivo durante la settimana l'aumento dei carboidrati, io preferisco usare il riso negli ultimi giorni e come proteine uso sempre il pollo, la sera prima circa 200 grammi di riso e al mattino circa 1 ora e 30 minuti prima 100 grammi di riso e un piccolo panino (kamut) con confettura.
Durante la gara uso i prodotti NAMED (2 Boost in borraccia ) e poi Sport Gel da 25 lm ogni 30 minuti, verso le 3 ore una barretta Total Energy Fruit... ho bevuto circa 1,5 litri sicuramente poco ma la temperatura era perfetta...
La gestione energetica è stata ottima, ma credo che avrei dovuto aggiungere i 2 Fruit Jelly verso le 5 ore, ma come fanno tutti preso dal dover tener la posizione mi sono distratto dal mio piano alimentare e sono rimasti nello zaino..

Terminata la gara in circa 7 ore....
Prossime gare saranno tutte più lunghe e probabilmente la temperatura più alta questo influirà su aumento di liquidi e consumo energetico.
Ricordate di lavorare bene in settimana per riempire le scorte e poi durante la gara continuate sempre ad alimentarvi soprattutto nella prima parte fino a quando il vostro corpo accetta tutto...
Buone corse .. per ulteriori informazioni o allenamenti www.coachtrail.it o info@gabrieleabate.com