Gestione gare lunghe

Arriva l'estate e si allungano i km, aumentano i dislivelli, ma come possiamo gestire tutte le difficoltà delle ULTRA?
La solita domanda cosa mangi, quanto devo bere? Che risposta possiamo dare, sono in tanti a fare ipotesi e tanti a fare prove cercando la miglior soluzione, ma in realtà la risposta è sempre molto individuale. Ai ragazzi che alleno cerco sempre di dargli degli spunti in base alla mia esperienza che sto acquisendo in ogni gara, sicuramente testare le varie possibilità su se stesso aiuta a consigliare meglio, ma resta che il consumo calorico e idrico è molto differente per ogni atleta. Domenica ho provato una nuova soluzione su un trail molto tecnico (TOZ 59 Km 3600d+) con una temperatura perfetta e senza sole la temperatura dai 10 a 15 gradi perfetta per una gara di trail, soprattutto questa che rimane quasi sempre fuori dal bosco.
La cosa fondamentale è aumentare in modo progressivo durante la settimana l'aumento dei carboidrati, io preferisco usare il riso negli ultimi giorni e come proteine uso sempre il pollo, la sera prima circa 200 grammi di riso e al mattino circa 1 ora e 30 minuti prima 100 grammi di riso e un piccolo panino (kamut) con confettura.
Durante la gara uso i prodotti NAMED (2 Boost in borraccia ) e poi Sport Gel da 25 lm ogni 30 minuti, verso le 3 ore una barretta Total Energy Fruit... ho bevuto circa 1,5 litri sicuramente poco ma la temperatura era perfetta...
La gestione energetica è stata ottima, ma credo che avrei dovuto aggiungere i 2 Fruit Jelly verso le 5 ore, ma come fanno tutti preso dal dover tener la posizione mi sono distratto dal mio piano alimentare e sono rimasti nello zaino..

Terminata la gara in circa 7 ore....
Prossime gare saranno tutte più lunghe e probabilmente la temperatura più alta questo influirà su aumento di liquidi e consumo energetico.
Ricordate di lavorare bene in settimana per riempire le scorte e poi durante la gara continuate sempre ad alimentarvi soprattutto nella prima parte fino a quando il vostro corpo accetta tutto...
Buone corse .. per ulteriori informazioni o allenamenti www.coachtrail.it o info@gabrieleabate.com


A 4 mesi dall'inizio ecco alcuni risultati di questa domenica!!!

Amo correre su ogni terreno e in ogni disciplina della corsa, ma allenare e tramandare le mie conoscenze inizia ad essere davvero molto stimolante. Una delle cose che preferisco è aiutare le persone ad avvicinarsi al mio sport, evitandogli gli errori che ho commesso io, mi piace pensare sempre che tutte le persone possono migliorare allora ogni giorno li sento e gli compilo i vari allenamenti, negli ultimi mesi sono riuscito a trovare un sistema che sta dando davvero ottimi risultati. Ogni domenica i “miei” ragazzi sfrecciano e si allenano su tutto il territorio nazionale. Ecco alcuni dei risultati di ieri…

Emanuele Grossi – Vince la Maratona Alpina  42 Km TRAIL

Samuele Pognant Gross– Vince la sua categoria (Allievi) 35.30 alla T-FAST 10 KM STRADA

Stella Riva – inizia ad avvicinare il suo personale 39:29 alla T-FAST 10 KM STRADA

Viceconte Walter – periodo di ripresa  T-FAST 10 KM STRADA

Giai Luca – ancora un’ottima prestazione in crescendo URBAN TRAIL VENEZIA

Silvio Roma – salita su asfalto BIELLA – GRAGLIA ottimo risultato sulla 30° Posizione

Loris Schina – 6° Assoluto prima prova del campionato OCR Latina

Andrea De Nittis - 35° Assoluto prima prova del campionato OCR Latina

Luca Mancuso – 10 Km Su Strada STRA CROTONE

Stefano Dagostino – Trail laghi xl Chiaverano P2° Assoluto gara super tirata TRAIL Esordio su 54 km

Daniele Tartamelli – Trail laghi xl Chiaverano P14° Assoluto Esordio su 54 km

Giusy Balilla – Trail laghi xl Chiaverano P7° Assoluta Esordio su 54 km

Boggia Fabio - Trail laghi xl Chiaverano P31° Assoluto Netto miglioramento dal 2018 su 54 km

Ripamonti Enrico - Trail Mirtilli Chiaverano P35° Assoluto Netto miglioramento su 28 km

Zanuttini Riccardo - Trail Mirtilli Chiaverano P45° Assoluto in ripresa in pochi mesi ti coactrail

Franciscono Pier Franco - Trail Mirtilli Chiaverano P116° Assoluto fase di preparazione per la Hero

D’aquila Silvia – Trail Margut 11 km contenta per i miglioramenti ultimi km in spinta

E poi tutti i ragazzi che si stanno preparando per le prossime gare o per migliorare la propria salute e benessere…

Grazie di Cuore!!!

Gabriele

Per info www.coachtrail.it

I MIEI ATLETI

Trail Massi Erratici 17 Febbraio 2019
Molti dei ragazzi che si stanno allenando da mesi con coachtrail.it stanno ottenendo degli ottimi risultati ma oggi abbiamo fatto davvero poker!! Due le gare in programma la 23 Km e la 11 Km a vincere sono stati Stefano Dagostino che ha migliorato di quasi 10 minuti il suo tempo, e Sonia Meleca, per la 23 km. Nella 11 Km vittorie per Aldo Allamano e Stella Riva
Oltre a tantissimi ottimi piazzamenti degli altri nostri ragazzi
Stefano Dagostino " Dedico questa vittoria al mio coach Gabriele Abate, che mi ha seguito e preparato al massimo in questi ultimi 4 mesi! Oggi la mia felicità è tutto frutto suo! Grazie di cuore! ❤️"
Aldo Allamano " Sempre facile fare i ringraziamenti quando le cose vanno bene, quando si sale sul carro dei vincitori, ma il mio grazie più sincero va ad una persona che da settembre ad oggi ha saputo starmi al fianco ogni giorno. Ha contribuito alla mia crescita sportiva e non solo...si perché abbiamo iniziato a lavorare insieme in un periodo difficile... al ritorno da Zermatt, acciaccato, dolente, timoroso che il male al ginocchio non passasse, con i mesi freddi davanti e tanti punti interrogativi... questa persona sei tu Gabriele Abate che hai dovuto penare qualche volta per la mia cocciutaggine ma l'anno l'abbiamo iniziato bene